Liberati dei Tuoi problemi di sovrappeso una volta per tutte. Consulenza Gratuita Clicca Qui

Hide
Show
Categories: Alimentazione, Allenamento

Vorrei rassodare i glutei e tonificare il corpo ma non essere troppo muscolosa! come faccio?

Questa è una delle domande più comuni fatte dal sesso femminile a un personal trainer, proverò a rispondere in maniera “politically correct”.
Verità: la maggior parte delle donne non vuole muscoli evidenti ma vuole solamente essere “tonica”
con la parola “tonica” in realtà la maggior parte delle donne intende avere quella percentuale di grasso corporeo dove si riesce a toccare un poco di tessuto con effetto morbido ma in generale la pelle risulta liscia e il muscolo sotto abbastanza duro, e sopratutto non risulta una muscolatura evidente “modello culturista”
Per molte donne il corpo ideale è quello da modella degli ultimi tempi (non da modella anoressica), un esempio può essere visto in questa foto
rassodare glutei collage
Come puoi vedere queste modelle non hanno muscolatura evidente, ma hanno un corpo magro e sopratutto hanno una “forma muscolare”, è infatti importante notare che il tessuto appare lavorato e sodo anche se non grosso o scolpito.
La maggior parte delle donne vuole un corpo così, dobbiamo quindi renderci conto (se sei un personal trainer o un istruttore) che non tutte le donne vogliono un corpo da atleta o da crossfitter, ma voi donne dovete al tempo stesso rendervi conto che un corpo così o lo hai in grossa parte grazie alla genetica o non riuscirai ad arrivarci facendo pilates o corsi di gruppo!
Ecco un esempio di atleta Crossfit… nonostante a molti uomini piaccia un donna cosi, per la maggior parte del “mercato Italiano” non è un corpo bello ma preferiscono altri generi di donna.
crossfit donne

Allora come posso fare a rassodare i glutei ed essere tonica?

Per ottenere glutei tonici e un corpo modellato devi intanto analizzare la situazione di partenza:
Sei sovrappeso: Devi intanto dimagrire con attività cardiovascolare a intervalli e costante, e sopratutto prestare attenzione alla alimentazione, devi intraprendere un percorso di esercizio con i pesi cercando di costruire una base di forza e resistenza.

Sei normopeso ma senza muscolatura: In questo caso devi lavorare con i pesi e a corpo libero, ricercando progressioni leggere negli allenamenti e cercando di sentire le sensazioni muscolari, con esercizi mirati. Non devi ricercare la progressione costante dei carichi ma nemmeno allenarti con pesi ridicoli, le ripetizioni degli esercizi devono stare per la maggior parte del tempo nel range da 8 a 15. devi fare del lavoro mirato per glutei e femorali, scegliere esercizi come HIP THRUST, STACCO DA TERRA MONOPODALICO, ABDUZIONI DA SEDUTO E DA PLANK LATERALE. Devi utilizzare esercizi come squat, affondi e altri fondamentali per gli arti inferiori con un peso medio e numero medio di ripetizioni, mantenendo abbastanza brevi tempi di recupero (60 secondi possono andare bene). Devi prestare grossa attenzione alla alimentazione, le attrici e modelle con il corpo come desideri tu dichiarano di mangiare tre pasti al giorno equilibrati e comunque di mantenere un apporto proteico moderato assieme a un apporto calorico comunque basso, da 1200 a 1500kcal al giorno. Dovrai assumere una colazione equilibrata, non esagerare con i carboidrati eliminando sopratutto quelli semplici e i cereali bianchi.

Sei sottopeso: devi costruire il tessuto prima di potergli dare un aspetto “tonico”, infatti ci sono molti esempi di donne che hanno un corpo magro ma all’occhio poi non hanno un bell’aspetto, guarda ad esempio questa attricerassodare glutei dovrebbe
è facile vedere come manca la durezza del tessuto muscolare e si vede che non è lavorato. in casi di magrezza ancora superiore a questa dovresti lavorare più duramente con i pesi, mangiare delle kcal pulite in eccesso con proteine nobili e qualche carboidrato aggiuntivo e costruire prima i muscoli. Devi usare esercizi come squat, stacco da terra, spinte in alto e piegamenti in quantità maggiore rispetto alla persona normopeso.

Altri consigli validi per tutte quelle donne che vogliono rassodare glutei e il corpo in generale sono:
– tieni un ritmo più elevato durante gli allenamenti per ottimizzare i tempi e mantenere elevato il battito cardiaco
– utilizza molti tipi di esercizi differenti e lavoro di isolamento per glutei e femorali ma mantieni il resto degli esercizi come esercizi fondamentali, non affidarti ai macchinari
– presta massima attenzione alla nutrizione, non esagerare con il cibo nemmeno nei momenti in cui hai pasti più liberi

Se vuoi scoprire come fare a rassodare glutei in maniera ottimale resta sintonizzata nei prossimi giorni… ti fornirò del materiale shockante per farti ottenere un corpo da modella in breve tempo
Al tuo successo
Mario Giglio – Coach del Benessere

p.s. se vuoi ricevere una consulenza benessere gratuita prenota adesso perchè potrebbero non essere più disponibili a breve

Google Maps

Contact Info

 Via Resuttana 289A - Palermo, Italy
Tel: 091-2523774
Skype: mario_giglio
Privacy Policy

Top