Liberati dei Tuoi problemi di sovrappeso una volta per tutte. Consulenza Gratuita Clicca Qui

Hide
Show

Se anche Tu non ne puoi più delle attività monotone, scopri il Cross Training

Quando si prova a combattere il grasso con l’esercizio fisico, probabilmente l’utente medio della palestra comune o la persona abituata a leggere riviste non specializzate pensa a ore di duro, e sudato lavoro e si spaventa…

Se questo è anche il Tuo caso, allora non arriverai lontano. Questo perché le persone che percepiscono uno sforzo come superiore a quello che potenzialmente credono di poter fare tendono a stancarsi e successivamente ad annoiarsi facilmente. Quindi, si arrendono, smettono di fare i loro esercizi, e finiscono per tornare al loro cornetto mattutino e il sacchetto di patatine, perchè tanto “non sono portate ad allenarsi”

Ora, ci si potrebbe chiedere: “Che cosa si dovrebbe fare, invece?”

La risposta: Cross training!

Dopo vari anni di sperimentazioni, molti esperti dell’allenamento sono stati in grado di elaborare il concetto di allenamento integrato Cross training che serve anche a superare o rompere la monotonia di un programma di esercizi.

In cosa consiste il Cross Training

Il Cross Training consiste nell’integrazione di diversi movimenti o attività convenzionali in diverse routine di allenamento di una persona, andando a variare costantemente gli stimoli imposti al corpo. Lo scopo principale di integrare il Cross Training in un programma di esercizi è quello di evitare di provocare sempre danni muscolari in eccesso in un principiante e spingerlo a porre fine all’allenamento a causa dell’eccesso di dolori del giorno dopo. Fondamentale anche il fatto che si utilizzano così tanti gesti e attività differenti che si mantiene vivo il desiderio di continuare ad allenarsi per provare cose nuove, senza instillare nella persona la paura del dover eseguire in quell’allenamento un esercizio che magari loro odiano (ti sarà capitato in qualche scheda di allenamento di avere un esercizio odiato che proprio non vuoi fare no?).
cross training oh squat
Tre delle attività più comunemente usate nel Cross Training sono le attività aerobiche (nuoto, la corsa e il ciclismo), le attività con i pesi (che comprendono oltre al classico bilanciere e manubri anche kettlebells, palle mediche) e i gesti della ginnastica (tutto quello che riguarda corpo libero e grandi attrezzi fissi come sbarre e parallele).

Si utilizzano oltre agli esercizi per rafforzare i muscoli, in particolare quelli importanti per una buona postura, anche alcune attività che vengono selezionate per migliorare la mobilità articolare e prevenire o alleviare i dolori. Questi consistono in una serie di posizioni di stretching statico e dinamico (io personalmente li utilizzo derivati dallo yoga) che sono sicure ed efficaci per la maggior parte delle persone e che risultano fondamentali anche per gli atleti Crossfit e di Cross Training che vogliono migliorare la loro performance in gara.

Nel Cross Training la distanza percorsa, il tempo di esecuzione e il carico utilizzati sono dei modi per misurare la tua attività giornaliera e al tempo stesso misurare come migliora la tua condizione. Per questo motivo, è necessario percorrere una distanza misurata, utilizzare carichi di cui si può registrare il valore e segnarsi i tempi di esecuzione.

Il Cross Training offre una varietà di benefici per la fitness generale e la perdita di grasso. Si costruisce infatti  la forza e la resistenza del cuore, polmoni e vasi sanguigni bruciando le kcal in eccesso al tempo stesso.  Il Cross training è quindi un ottimo modo per modificare il concetto di esercizio e perdere grasso senza dover sopportare le attività monotone che la maggior parte della gente (sopratutto per carenza di conoscenze o di idee) intraprende per poi lasciare poco dopo (esempio la classica corsa quando sta arrivando l’estate protratta per 2 settimane e poi lasciata stare fino all’anno successivo).

Vuoi provare il Cross Training? richiedi la tua consulenza o il tuo allenamento al personal training studio Giglio!

Guarda questo video per vedere a livello agonistico in cosa consiste il Cross Training e il Crossfit… non spaventarti però, non si inizia mica così duramente! 😉

Google Maps

Contact Info

 Via Resuttana 289A - Palermo, Italy
Tel: 091-2523774
Skype: mario_giglio
Privacy Policy

Top