Liberati dei Tuoi problemi di sovrappeso una volta per tutte. Consulenza Gratuita Clicca Qui

Hide
Show

Ecco perchè il Giornale di Sicilia dovrebbe limitarsi a commentare la cronaca nera e i pettegolezzi di politica, lasciando stare argomenti più seri come la salute e il benessere.

Se sei convinto che il vino rosso sia l’elisir di lunga vita allora sei fuori strada.

Caro amico o amica, oggi girava un articolo del giornale di sicilia (un quotidiano regionale molto noto) su Facebook che ha fatto rabbrividire e VERGOGNARE tutti i tecnici del settore, Me compreso.

Te lo linko qui nel caso volessi tu stesso vedere questo scempio:

http://gds.it/2015/03/11/palestra-no-grazie-un-bicchiere-di-vino-rosso-equivale-ad-unora-di-allenamento_324953/#.VQFSgUJCL3w.facebook

vino rosso giornale di sicilia

In questo articolo il giornalista, sicuramente poco inerente al settore del fitness e della salute, travisa uno studio straniero (canadese) in cui probabilmente si dice che il vino rosso migliora la vascolarizzazione e aiuta contro l’ossidazione cellulare, contenendo antiossidanti. (non ha citato lo studio pertanto non posso leggerlo).

Peccato che nell’articolo scriva ” Ecco che un bicchiere di vino equivale ad una seduta di allenamento.”, andando a dimostrare quanto sia ignorante in questo campo!

In primis bisogna dire che SI, il vino rosso ha dei benefici per la salute, ma la quantità di resveratrolo contenuta in un bicchiere è minima e gli effetti salutari sono comunque molto contenuti.

Inoltre il vino rosso è considerato bevanda calorica, pertanto aumenta l’introito calorico giornaliero, e di certo se viene aggiunto a parità di calorie giornaliere non potrà portare effetti positivi e di dimagrimento ma solo a un aumento di peso (o mantenimento, dipende tutto dal dispendio calorico del soggetto)

Ancora andando a esaminare il vino rosso VS un ora di allenamento, io non ho mai visto un bicchiere di vino che aumenta la capacità polmonare come una corsa! o che aumenta la massa muscolare come una sessione di pesi! o che migliora la flessibilità muscolare come una sessione di pilates o yoga!

Capisci dove voglio arrivare?

E’ ridicolo come pur di fare notizia si sconvolga il messaggio originale degli studi, come non si riporti la fonte completa originale, e come si vada a fare notizia in settori nei quali non si è competenti, perchè sfido questo giornalista a parlarmi di salute e sport dopo un articolo simile.

Messaggio da portare a casa: va bene il vino rosso se vuoi godertelo e ti piace, ma NON Ti illudere che ti faccia ottenere il corpo che desideri, non ti illudere che ti faccia dimagrire e non ascoltare i ciarlatani che scrivono per riviste non specialistiche. Compra il quotidiano (se proprio devi) per leggere notizie di cronaca.

 

Google Maps

Contact Info

 Via Resuttana 289A - Palermo, Italy
Tel: 091-2523774
Skype: mario_giglio
Privacy Policy

Top