Liberati dei Tuoi problemi di sovrappeso una volta per tutte. Consulenza Gratuita Clicca Qui

Hide
Show

Può una dieta senza glutine farti dimagrire?

Dieta senza glutine non è uguale a paleo diet, però l’idea di base si avvicina molto nel principio che il glutine intossica e fa male e si deve eliminare.
Ho letto un articolo che puoi trovare QUI dove un nutrizionista italiano attacca la dieta senza glutine dicendo che risulta completamente inutile per chi non è celiaco.
Il mio punto di vista è che ci si limita a vedere il glutine in ottica di allergie o intolleranze, non pensando agli altri effetti negativi che il suo accumulo nel tempo, e non effetto a breve termine, provoca.

dieta senza glutine

Effetti positivi della dieta senza glutine

Gli effetti negativi del glutine sono:
aumento della permeabilità intestinale: il glutine provoca la rottura delle giunzioni strette intestinali (nel tempo) e permette a sostanze di scarto e tossine di superare la barriera protettiva intestinale causando un accumulo di tossine maggiore. Un incremento delle tossine riduce le energie del corpo, provoca malessere generale e nel tempo patologie da accumulo (dolori articolari, mal di testa, ecc)
– Il glutine è un collante, responsabile della produzione degli AGE’S (advanced glycation end-products) cioè i prodotti glicati finali. Questi AGE sono collegati a patologie croniche degenerative come retinopatie, neuropatie, aterosclerosi.
– Il glutine è contenuto in genere in cibi ad alto carico glicemico. Chi eccede con il glutine in genere lo fa a causa di pane pasta e pizza, sicuramente non è dannosa la quantità ridicola che si può trovare in alcuni cibi come conservante se mangiata occasionalmente, ma è dannosa la quantità che si trova nel consumo quotidiano dei “classici” 130g di pasta, 100g di pane e 100g di cereali da colazione o cornetto dell’italiano medio… è una cascata di zuccheri e di glutine che intossica lentamente il corpo (e lo fa ingrassare molto più rapidamente).

Se invece si limita l’alimentazione zuccherina spostandosi verso una dieta senza glutine come la paleodiet, senza andare a utilizzare quindi i cibi senza glutine predisposti per i celiaci ma utilizzando solo cibi naturali e non raffinati si riesce a evitare l’intossicazione da glutine, evitare la permeabilità intestinale e dimagrire velocemente senza soffrire la fame. Infatti per evitare la fame non serve il collante o il cibo ricco di carboidrati, ma servono le verdure, la fibra, i grassi buoni.
Un prodotto senza glutine come i gelati dell’immagine li sotto di certo non sono cibo per una dieta equilibrata anche se non contengono glutine, quindi la scusa “ma è senza glutine” non è valida lo stesso, questo articolo vuole farti capire che una dieta senza glutine da sola non basta per fare dimagrire (però è sicuramente meglio della stessa dieta con l’aggiunta di glutine)
dieta senza glutine gelati

Google Maps

Contact Info

 Via Resuttana 289A - Palermo, Italy
Tel: 091-2523774
Skype: mario_giglio
Privacy Policy

Top