Liberati dei Tuoi problemi di sovrappeso una volta per tutte. Consulenza Gratuita Clicca Qui

Hide
Show

Ecco come aumentare la massa muscolare come gli atleti di Crossfit agonistico e non sembrare uno scheletro tramite l’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è spesso conosciuto come allenamento per bruciare il grasso in eccesso e che ti porta a dimagrire, questo è un concetto non del tutto corretto e ti spiegherò il perché in questo articolo.

L’allenamento funzionale è diviso principalmente in due filoni, quello del funzionale da atleta (preparazione atletica, crossfit) e quello da palestra che si effettua in sale corsi con circuiti ripetuti con pesi leggeri e per tanto tempo. Il primo è quello che io ritengo vantaggioso e profittevole sia per un atleta sia per una persona che vuole ottenere una condizione fisica buona in poco tempo, mentre l’allenamento funzionale da sala fitness è poco profittevole e sicuramente non adatto ad aumentare la massa muscolare.
come aumentare la massa muscolare
Ecco come aumentare la massa muscolare:
Hai sempre bisogno di utilizzare esercizi “pesanti” con bilancieri o altri attrezzi da palestra e esercizi a corpo libero che risultino pesanti da eseguire per costruire i muscoli, utilizzare pesi da 1-2kg e saltellare in giro per la sala non ti porterà mai a costruire muscoli.
Programma il tuo allenamento basandolo su una parte di forza e costruzione muscolare in full body con esercizi composti, cioè esercizi pesanti che attivino tutta la muscolatura e che possono essere eseguiti con grossi carichi (squat, panca, stacchi, girate al petto, spinte in alto) e esegui questi esercizi ogni seduta di allenamento alternandoli tra di loro.
Evita di dividere i gruppi muscolari in giornate differenti come l’approccio classico del bodybuilding, invece cerca di utilizzare tutto il corpo in ogni allenamento, in modo da fornire uno stimolo ormonale massiccio grazie al grosso numero di fibre muscolari che andrai ad attivare in ogni seduta. Il pericolo di sovrallenamento è scongiurato dal fatto che il tonnellaggio totale di un determinato gruppo muscolare non è eccessivo perché non si accumula in una sola seduta di allenamento ma viene spalmato durante tutto l’arco della settimana.
Dopo la parte di forza fai una seconda parte dell’allenamento con i tuoi circuiti ad alta intensità come starai probabilmente già facendo se leggi questo articolo sull’allenamento funzionale, quindi limita l’allenamento di condizionamento a circuito (o altre metodiche crossfit) a una durata pari a 7-15 minuti al massimo e cerca di includere sempre almeno 1 esercizio pesante anche nella parte di condizionamento.

Un esempio di come aumentare la massa muscolare è:


come aumentare la massa muscolare funzionale
Questi sono i principi di base del mio metodo G.T.S., Il metodo di allenamento funzionale adatto a chiunque si chieda come aumentare la massa muscolare e renderti atletico e in forma.
Un altro fattore fondamentale da tenere in considerazione quando ti chiedi come aumentare la massa muscolare è l’alimentazione, infatti qualsiasi regime di allenamento va abbinato a una nutrizione corretta. Hai bisogno di un supplemento calorico durante la giornata se vuoi aumentare la massa muscolare. L’allenamento funzionale a parità di tempo ha un consumo calorico un poco più elevato rispetto al classico allenamento bodybuilding quindi dovrai aumentare leggermente il consumo di cibo giornaliero se vorrai crescere muscolarmente.
Fondamentale anche l’importanza di una nutrizione corretta nel pasto post-allenamento a base di proteine e carboidrati preferibilmente liquidi, per questo hai bisogno del corretto apporto di integratori alimentari.
Condividi questo articolo per rendere partecipi i tuoi amici di come aumentare la massa muscolare con l’allenamento funzionale e poi richiedi la consulenza GRATUITA Cliccando QUI

Google Maps

Contact Info

 Via Resuttana 289A - Palermo, Italy
Tel: 091-2523774
Skype: mario_giglio
Privacy Policy

Top